Esasperati, i condomini del complesso residenziale “Il Cavaliere”, sito in via Lamarmora, hanno preso la decisione di informare l’Amministrazione Comunale sulla mancanza di sicurezza intorno all’abitato. Lo hanno fatto tramite una lettera indirizzata al vicesindaco Mario Vago e all’assessore alla sicurezza Giovanni Sartori, allo scopo di ottenere aiuto e un maggiore controllo.
I residenti lamentano che da diversi mesi il complesso è stato letteralmente assediato dai ladri d’appartamento che addirittura hanno tentato di entrare per tre volte, in poche settimane, nello stesso appartamento al piano terra.
Il complesso si affaccia su tre strade a senso unico, via Lamarmora, via Caduti dell’Onu e via Montegrappa e si trova di fronte al parchetto di via Edison, al di là del torrente Seveso, il quale si sospetta essere il luogo di provenienza dei malfattori. Infatti, pur essendo chiuso durante la notte, il giardino buio resta comunque un nascondiglio ideale per i ladri.
Il vicesindaco ha assicurato il suo impegno ad interessarsi alla situazione e l’assessore Sartori ha aggiunto che, essendo già a conoscenza della situazione del complesso, anche la polizia locale era stata invitata ad un maggiore controllo. Lo leggiamo sul “Giornale di Desio” in un articolo del 18 giugno nel quale Sartori afferma che, per il momento, la garanzia di una copertura potrà essere solo parziale a causa delle poche forze in possesso.