Divertimento e cultura in città

Punti di forza, novità e piccole indiscrezioni sulle attività culturali in programma per il prossimo anno.

Alessia Piperi
16/07/2013
Attualità
Condividi su:

Bovisiomasciagonews, nel pomeriggio di giovedì 11 luglio, ha incontrato l’Assessore alla cultura Giovanni Sartori e Gabriella dell’ufficio Promozione Culturale per curiosare tra le iniziative effettuate nel corso dell’anno, capire quali hanno soddisfatto maggiormente i gusti della cittadinanza e scoprire quali saranno le novità per l’anno venturo.
Gli eventi organizzati hanno toccato diversi ambiti e hanno avuto sempre l’intento, per quanto possibile, di valorizzare gli artisti e le realtà del territorio. Per fare un esempio, si sono tenuti due incontri interessanti con due scrittrici di Bovisio Masciago, Valentina Tagliabue e Giulia Sgherzi, in collaborazione con alcuni bar che hanno offerto il loro spazio: uno alla Piadineria “Rimini Rimini”, con la presentazione del libro “Di Fuoco e di Nebbia” della Tagliabue e un altro alla Birreria Caracol durante il quale l’autrice Giulia Sgherzi ha presentato il suo romanzo storico “Nel nome di sua maestà”. Entrambe le serate sono state piacevoli e interessanti hanno affermato i presenti, ponendo un accento sulla bravura delle scrittrici.
“Abbiamo voluto mettere in evidenza gli artisti e le realtà locali – ha confidato Sartori- è una nostra tendenza ed è una cosa a cui io tengo molto, come del resto tengo molto anche agli artisti bovisiani nel campo musicale. Ad esempio nell’ambito della Rassegna della Chitarra ci sono Marco e Stefano Bonfanti, che sono di Bovisio ma anche artisti di fama internazionale”. Altri esempi a riguardo sono la mostra fotografica a cura di Fabrizio Delmati, dal titolo “Pianeta Donna” e la lezione aperta di canto tenuta dalla cantante lirica Barbara Costa, che ha iniziato la sua carriera con una borsa di studio del Teatro alla Scala e che nel mese di aprile si era esibita, nell'ambito di una serata organizzata al teatro La Campanella, per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. 

Molte anche le serate organizzate per la rassegna estiva, tra concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli per tutti i gusti, dedicati ai grandi ma anche ai bambini, come specificato in un articolo precedente. Una rassegna che sicuramente si ripeterà la prossima estate con tante novità.

L’ufficio Promozione Culturale ha puntato non solo sullo svago, ma anche sulla formazione attraverso l’organizzazione di corsi di ogni genere. Durante la stagione invernale si sono susseguite lezioni di ballo, fitness, cucina e persino un corso di cinese. Tutti gli incontri hanno ottenuto numerose adesioni, tanto che in alcuni casi si sono dovute porre delle limitazioni allo scopo di non sforare nel numero dei partecipanti. “Le attività sono molteplici e molto interessanti, come il corso di cinese e quello di cucina che è andato a ruba, si è svolto nelle cucine della Sodexo alle scuole elementari, con una media di una ventina di partecipanti, perché di più non si può – ha precisato l’Assessore-. Gli anni passati era aperto a tutti, ma vista l’enorme richiesta, la partecipazione è stata limitata ai residenti di Bovisio Masciago e ai novizi, per dare la possibilità di partecipare anche ad altri. Anche il corso di cinese ci ha stupito per l’affluenza”. Riconfermate quindi le lezioni che partiranno dopo le feste di Natale e addirittura da cinque i corsi diventeranno dieci.
Sono stati accolti molto bene anche gli incontri formativi per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Gli spettacoli teatrali, musicali, il corso di clowneria e giocoleria, i laboratori di archeologia. Questi ultimi si sono svolti in tre incontri nel cortile della biblioteca con la supervisione di una archeologa residente in città, durante i quali i bambini delle elementari si sono divertiti molto. Per loro erano state appositamente preparate delle cassette di plastica contenenti “reperti” di ossa di pollo che loro stessi dovevano riportare alla luce scavando e che successivamente sono state classificate per dimensioni e tipologia. E poi Laboratori di letture teatrali per i bimbi un po’ più piccoli, sempre tenuti nel giardino della biblioteca. “Insomma, nonostante le ristrettezze economiche si cerca comunque di fare un po’ di tutto”, ha aggiunto Sartori.

In vista per l’anno nuovo ci saranno altri e interessanti incontri formativi nell’ambito del progetto “Andar per Arte”, a partire probabilmente dal mese di ottobre. Il primo incontro “Voci e luoghi del silenzio”, svoltosi alla fine di giugno con l’intervento e la guida del professor Ferdinando Zanzottera, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, ha visto una lezione propedeutica in comune e le successive visite guidate alle strutture dell’ex manicomio di Mombello e al Museo d’Arte nell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Gli altri appuntamenti saranno “Il suono dell’architettura Floreale: Liberty a Milano”, un percorso urbano alla scoperta delle strutture in stile Liberty; “Architettura romanica tra rocce e Pianura”, una visita studio alla Sacra di San Michele, agli appartamenti Reali di Borgo Castello, al Parco della Mandria, al Casino di Caccia dei laghi e infine “Una Bovisio Masciago da scoprire” che consisterà in una visita guidata ai Beni architettonici dell’antico Comune di Masciago. Tutte queste visite saranno precedute da incontri propedeutici in municipio e tutti sono stati ideati in collaborazione con I.S.A.L. (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda di Cesano Maderno).

Per quanto riguarda la stagione teatrale, l’Assessore ci ha comunicato che si è in fase di creazione del programma e come l’anno passato comprenderà dieci spettacoli, tre dedicati ai bambini (la domenica pomeriggio) e sette per gli adulti (il sabato sera). Durante la conferenza stampa di settembre verranno comunicati i titoli e le date degli spettacoli che inizieranno indicativamente ad ottobre per concludersi nel mese di marzo e per i quali ci sarà la possibilità di acquistare degli abbonamenti. Il titolo della stagione teatrale dovrebbe essere “Teatro è relazione” e potremo trovare già a fine luglio dei manifesti pubblicitari a riguardo. La stagione precedente aveva ottenuto ottimo successo anche grazie al coinvolgimento delle scuole superiori con la proposta “Libri in scena” con cui sono stati rappresentati sul palcoscenico testi classici oggetto di studio.
La collaborazione tra Municipio e Teatro sarà anche di tipo economico, la giunta infatti ha approvato una delibera che sancisce il rinnovo di una convenzione fino al 30 settembre 2015, secondo la quale ogni anno il Comune erogherà trentamila euro che la parrocchia dovrà utilizzare per i dieci spettacoli in programma. In cambio l’Amministrazione avrà a disposizione otto serate. A curare la direzione artistica del Campanella, dati gli ottimi risultati ottenuti durante la stagione passata, sarà anche quest’anno l’Associazione Culturale “Teatro In-folio” di Meda. Quest’ultima ha elaborato un progetto intitolato “T.N.T - Tutti Nei Teatri” con il quale ha partecipato e vinto il bando indetto dalla Fondazione Cariplo, con scadenza 29 marzo 2013, dal titolo “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura”. Il CdA della Fondazione ha deliberato un contributo di circa 70.000,00 euro a favore della “In-folio” e del suddetto progetto.

Altre news in campo culturale:
A ottobre ci sarà un Musical, a dicembre la rassegna corale “L’incanto di natale” in collaborazione con l’U.S.C.I. (Unioni Società Corali Italiane), delegazione della provincia di Monza e Brianza. Il 21 dicembre si terrà l’immancabile Concerto di Natale, sempre a dicembre le esibizioni del coro gospel Rejoice di Nova Milanese, della Chorus band, e dell’Ottavo Richter, una jazz band che rielaborerà le musiche di Verdi sulle corde del jazz e dello swing.

Per l’iniziativa “Ville Aperte” ci sarà la new entry di Villa Compostella, sita in via Padre Monti, oltre alla bella villa Zari, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove nelle stanze è possibile ancora oggi osservare i soprammobili, i suppellettili e gli arredi d’epoca. Le visite si terranno alla fine di settembre e saranno sotto la supervisione del professor Zanzottera. Per le visite sarà possibile effettuare le prenotazioni on line, un servizio che in precedenza ha funzionato molto bene.
Per quando riguarda gli spettacoli estivi in corso, Sartori ha voluto ricordare lo spettacolo di chiusura “Luci nella notte” il tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti a cura dell’Accademia di Musica MFA di Bovisio, che curerà anche lo spettacolo rappresentativo della città all’Expo Brianza 2013 (questa volta con un tributo ai Queen).
L’Assessore ha poi concluso l’incontro evidenziando l’importanza delle sue collaboratrici, Gabriella, Elena, Giuditta e Pina, perché “sono delle persone essenziali al lavoro di promozione culturale, senza di loro niente di questo sarebbe stato possibile”.

Leggi altre notizie su BovisioMasciagoNews.net
Condividi su: