Iniziativa culturale “Andar per Arte”

Date stabilite: si parte dal 21 settembre. Iscrizioni all'evento aperte da lunedì 9.

| di Alessia Piperi
| Categoria: Attualità
STAMPA

La seconda edizione di “Andar per Arte”, iniziativa curata dall’Ufficio Cultura del Comune di Bovisio Masciago, in collaborazione con Isal (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda), avrà inizio sabato 21 settembre. A partire da lunedì 9 sarà possibile iscriversi al primo degli appuntamenti in programma, una visita guidata della nostra città, al costo di 8 euro.
Questa visita avrà come oggetto i beni culturali architettonici della Masciago antica e si tratterà di un itinerario urbano pedonale, con partenza dalla Piazza S. Martino alle ore 14, sotto la guida dell’Architetto Daniele Garnerone.

La manifestazione culturale, volta a “Conoscere il territorio per conoscere se stessi”, proseguirà poi con due conferenze, propedeutiche ad altre due visite guidate. Il primo incontro, in programma per il 2 di ottobre alle 21 nel Palazzo Comunale in piazza Biraghi, avrà come tema lo stile Liberty nell’architettura e sarà seguito il 20 ottobre da un itinerario pedonale nella città di Milano, guidato dalla relatrice della conferenza, la dott.ssa Beatrice Bolandrini.

A seguire, mercoledì 23 ottobre, un nuovo appuntamento nella Sala Mostre del Municipio con la conferenza, tenuta dal professore Ferdinando Zanzottera, sull’architettura agostiniana della Basilica di San Marco a Milano. Il prof. Zanzottera, già guida per le visite all’ex ospedale psichiatrico di Mombello e al Museo d’Arte Paolo Pini, nella precedente edizione dell’iniziativa, curerà anche la visita “San Marco a Milano: tesoro d’arte lombarda” organizza a conclusione dell’evento domenica 10 novembre.

Riportiamo qui di seguito un riassunto di tutte le date e gli appuntamenti per tutti gli interessati, ricordando inoltre che le visite saranno a pagamento e si svolgeranno solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, mentre le conferenze saranno tutte gratuite e ad ingresso libero.

Sabato 21 settembre 2013, ore 14 - Partenza da Piazza S. Martino. Visita guidata “Una Bovisio Masciago da scoprire: i Beni Culturali architettonici dell’antico comune di Masciago”, itinerario urbano pedonale a cura dell’arch. Daniele Garnerone.

Mercoledì 2 ottobre 2013, ore 21 - Sala Mostre - Palazzo Comunale - Piazza O. Biraghi n° 3. Conferenza “L’architettura Liberty tra decorativismo e funzione strutturale”. Relatore: dott.ssa Beatrice Bolandrini.

Domenica 20 ottobre 2013, ore 14:20 - Partenza con pullman da Piazza Anselmo IV. Visita guidata “Il suono dell’architettura floreale: Milano Liberty”, itinerario urbano pedonale a cura della dott.ssa Beatrice Bolandrini.

Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 21 - Sala Mostre - Palazzo Comunale - Piazza O. Biraghi n° 3. Conferenza “La Basilica di S. Marco e l’architettura agostiniana”. Relatore: prof. Ferdinando Zanzottera.

Domenica 10 novembre 2013, ore 14 - Partenza con pullman da Piazza Anselmo IV. Visita guidata “San Marco a Milano: tesoro d’arte lombarda”.

Per avere ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune dui Bovisio Masciago al numero: 0362 511228, oppure anche tramite e-mail all’indirizzo: cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it .

Alessia Piperi

Documenti (1)

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK