Partecipa a BovisioMasciagoNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vespe, api e calabroni in “vacanza” a Bovisio Masciago

Si è visto necessario l’intervento di Polizia locale e Protezione Civile per la presenza di due grossi alveari in paese.

Redazione BovisioMasciagoNews.Net
Condividi su:

A seguito delle segnalazioni registrate dalla Polizia Locale nel pomeriggio di sabato 15 giugno da parte di alcuni residenti in via Adria e intorno al parco di via Melgacciata, la protezione civile è dovuta intervenire per tenere la situazione sotto controllo. Si è trattato della preoccupazione per la presenza di sciami e alveari di vespe, api e calabroni in alcune zone di Bovisio Masciago.

In un caso non si è potuto fare nulla perché lo sciame di vespe e calabroni, notato in via Adria, si trovava all’interno del giardino di un’abitazione il cui proprietario non era presente. Il secondo caso invece, registrato intorno alle 16:30, è stata la segnalazione della presenza di un grosso sciame di api che ronzava intorno al proprio alveare sotto un albero del parco di via Melgacciata. Per domare la situazione si è ricorsi all’aiuto di un apicoltore che è riuscito nell’intento di catturare l’ape regina.

Altri casi per cui non è però servito alcun intervento sono stati segnalati alla nostra redazione: una famiglia in via Cadore nello stesso periodo, rientrata dalle vacanze, ha trovato letteralmente un “tappeto” di vespe morte sul balcone della propria casa; nello stesso stabile al piano sottostante invece sono state le api a fare da protagoniste, questa volta però sugli scalini all’interno dell’abitazione.
La causa di queste “invasioni” è probabilmente da imputarsi al gran caldo scoppiato improvvisamente dopo una stagione primaverile di piogge copiose e temperature autunnali.

Condividi su:

Seguici su Facebook