Assicurazione auto mancante: a Bovisio aumentano i casi

Molte sanzioni in città per l’assenza dell’RC Auto sulle vetture nel primo semestre dell’anno.

Redazione BovisioMasciagoNews.Net
04/07/2013
Attualità
Condividi su:

Rispetto all’anno passato è stato rilevato dalle autorità di Polizia Locale un discreto aumento delle segnalazioni relative alle automobili sprovviste di assicurazione. Dal 1° gennaio al 30 giugno, in soli sei mesi, sono state multate 33 autovetture contro le 25 del primo semestre del 2012 che, in totale, aveva visto sessantaquattro casi.

Il fenomeno si sta quindi diffondendo, forse anche a causa della diffusa precarietà finanziaria di questi ultimi anni e la preoccupazione principale è il risvolto che tutto questo potrebbe avere nell'ambito della sicurezza stradale o nei confronti delle vittime di un incidente.
Nell’ordinamento giuridico italiano infatti, la Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA o anche RC Auto) si riferisce ad una responsabilità giuridica per i rischi secondo la quale risulta obbligatorio garantirsi presso una compagnia di assicurazioni autorizzata, nell’eventualità di danni causati a cose o persone a seguito di incidenti.

L'obbligo è stabilito dalla legge n. 990 del 24 dicembre 1969 e all’articolo 1 recita:
“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C.”

L’incremento delle contravvenzioni, dal 2012 a oggi, fa purtroppo presagire alla Polizia Locale un ulteriore aumento delle autovetture prive di RC in circolazione nei restanti mesi dell’anno.

Leggi altre notizie su BovisioMasciagoNews.net
Condividi su: