Elezioni comunali. E’ ballottaggio tra Giuliano Soldà e Raffaella Damonte. Pd primo partito

Il centrosinistra di Soldà realizza il 41% contro il 32% della coalizione Damonte. M5S è il secondo partito. Crollo per la lista di Mario Vago.

La redazione
27/05/2014
Politica
Condividi su:

Dopo la chiusura degli scrutini per le comunali di Bovisio Masciago, è ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Giuliano Soldà, con il 41% e il candidato del centrodestra Raffaella Damonte al 32%.
Non riuscendo a superare la soglia del 50%, si tornerà a votare domenica 8 giugno per stabilire chi sarà il futuro Sindaco bovisiano.
Non emerge, invece, la coalizione del centrodestra di Mario Vago che, assieme a Ncd-Udc e Centro Democratico, si ferma a quota 12%.

Il Partito democratico si conferma come il primo partito della città con il 29,88% delle preferenze e 2.520 voti, seguito dalla lista di Stefano Pedata del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto il 14,82%.
La terza forza politica del paese è rappresentata dalla lista civica Altra Bovisio Masciago – lista civica di casa Soldà, ndr - che con 947 voti guadagna l’ 11,23%. Se non fosse per quest’ultima, il risultato elettorale rifletterebbe l’andamento delle europee, invece, Forza-Italia e Lega-Nord si posizionano quasi a pari merito con il 10,87% per il partito di Berlusconi e il 10,79% per il Carroccio.

A seguire, "Apertamente", la lista civica del candidato Raffaella Damonte con l’8,82% e la lista Gente Comune di Mario Vago Gente che raggiunge solo il 7,87%. La lista degli alfaniani e dei centristi dell’Udc ottiene il 3,27%, male anche per Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale che si dovranno accontentare dell’ 1,48% ed infine il Centro Democratico che fatica a raggiungere l’1% (0,93%).

Nella giornata di domenica hanno votato 8.896 elettori, pari al 67,54% dei votanti, un’affluenza in calo rispetto alle precedenti amministrative del 2009 in cui votò più del 75%.

Fra due settimane sapremo chi vestirà la carica di Sindaco tra Soldà e Damonte, così come la formazione del nuovo Consiglio comunale. Con il prossimo turno, infatti, chi otterrà il maggior numero di voti verrà nominato Primo Cittadino.

RISULTATI ELETTORALI.

Leggi altre notizie su BovisioMasciagoNews.net
Condividi su: