Arriva il gelo: gli obblighi dei cittadini in caso di neve

E’ in vigore l’ordinanza sindacale n.119 del 12/12/97 che disciplina le norme comportamentali da assumere in caso di nevicate. Il Comune, intanto, ha acquistato 70 tonnellate di sale da spargere.

La redazione
03/12/2013
Attualità
Condividi su:

Il freddo è ormai arrivato ma, a parte la nevicata di domenica mattina, le previsioni tempo non segnalano nulla di allarmante nel breve periodo; tuttavia è bene ricordare a tutti i cittadini che all’interno del nostro Comune vige l’ordinanza sindacale che disciplina le norme comportamentali da assumere in caso di gelo e nevicate (ordinanza n.119 del 12 dicembre 1997).

L’ordinanza si riferisce in particolar modo a tutti i proprietari e locatari di immobili, sia privati che commerciali. Per tutta la lunghezza del fronte stradale attinente la propria abitazione o attività commerciale, i proprietari o i locatari di immobili sono tenuti a:

  • sgomberare la neve e liberare dal ghiaccio i marciapiedi o i sedimi stradali pedonali di competenza;
  • prevenire la formazione del ghiaccio spargendo sale o materiali disgelanti;
  • non gettare o spandere acqua che possa gelare; 
  • non scaricare sul suolo pubblico la neve dei tetti e dei cortili, tranne per alcuni casi di urgenza ed estrema necessità. In quest’ultimo caso, infatti, è necessario farsi prescrivere (da parte degli uffici comunali competenti) una concessione di scarico neve da tetti, terrazzi e balconi sulle vie pubbliche, a patto che la stessa venga immediatamente rimossa.

L’ordinanza, inoltre, disciplina anche i comportamenti da assumere qualora non esista un marciapiede rialzato: per questi casi è importante che venga sgomberato una spazio sufficiente al transito dei pedoni (almeno 1 mt di lunghezza).
Intanto il Comune rende noto che è già pronto ad affrontare eventuali criticità climatiche. Sono state acquistate 70 tonnellate di sale da spargere ed è stato già organizzato l’eventuale intervento dei volontari delle Protezione Civile.

Leggi altre notizie su BovisioMasciagoNews.net
Condividi su: