Il Coro C.A.I. al Teatro Regio di Parma

Sabato 9 novembre, splendida esibizione dei coristi della sezione cittadina e ancora nuovi impegni.

Alessia Piperi
19/11/2013
Attualità
Condividi su:

Ha avuto un grande successo l’evento organizzato in occasione del 150° anniversario della Fondazione del Club Alpino Italiano e in onore del 200° dalla nascita di Giuseppe Verdi. Il Coro per celebrare queste ricorrenze si è esibito ottimamente al Teatro Regio della città di Parma come degna conclusione di una giornata molto bene organizzata.

Ma il lavoro del C.A.I. non si ferma qui, due date infatti sono già in programma per i nostri cantori: il 23 e il 28 novembre prossimi. Sabato 23 il coro parteciperà al concerto organizzato dal Gruppo Alpini Giussano presso l’oratorio San G. Bosco di Giussano alle 21, una serata dedicata al 30° anniversario di Fondazione del Coro ANA di Giussano. Oltre al coro ANA e ai nostri ragazzi, ospiti della serata anche gli interpreti del coro Vetta di Ponte in Valtellina.

Un po' di storia.
"Il Coro è stata la prima iniziativa ufficiale, della Sottosezione “C.A.I. Bur-Rava di Bovisio Masciago”, dal 1946 e riconfermata come prima realtà istituzionale della neocostituita Sezione “C.A.I. Bovisio Masciago” nel 1966.
Inizia la propria attività partecipando a manifestazioni ed a concerti in ambito locale e regionale , condotto dal primo direttore Pino Regondi, sino al 1982.
Dal 1983 la direzione artistica è affidata al Maestro Pino Schirru, cui va il merito di aver ampliato e diversificato il repertorio corale, migliorandolo con sonorità e generi diversi fra loro, recependo culture musicali provenienti da ambiti anche esterni al territorio italiano. L’attività si estende sia a livello nazionale che internazionale ottenendo nel tempo sempre maggiori consensi e riconoscimenti.
Tra le esibizioni di maggior rilievo cui ha partecipato, si ricordano quelle tenuti in Veneto, Friuli, Toscana e Sardegna ed all’estero in Romania, Belgio, Germania e Spagna.
Molto toccante è stata l’esibizione in piazza S. Pietro durante l’Udienza Papale concessa da S.S. Giovanni Paolo II nel 1996 in occasione del 30° anniversario di “attività sezionale” del coro. Emozione ripetuta nel 2003 in occasione della beatificazione del nostro concittadino Padre Luigi Maria Monti.
Il coro è stato tra i finalisti e vincitori della Rassegna Corale Provinciale organizzata dall’USCI, in collaborazione con la Provincia di Milano, nel 1990, 2002, 2004 e nel 2007.
Nel dicembre 2005 si è esibito in rappresentanza della Regione Lombardia, nel 1° Concerto di Natale tenutosi a Montecitorio nell’emiciclo della Camera dei Deputati.
Nel 2000, ha inciso la sua prima raccolta di canti dal titolo “EmozionINcanto”. Sue esecuzioni sono state inserite, nel 2002, tra i due CD “Armonie tra le Montagne”, realizzati dal Club Alpino Italiano nell’occasione delle celebrazioni per “L’Anno Internazionale delle Montagne”, così decretato dall’ONU. Un secondo CD è stato presentato nel 2006 in occasione dei festeggiamenti del 40° di “attività sezionale” dal titolo “40 anni di Coro CAI”.
Dal 2009 partecipa all’appuntamento annuale della Settimana del Canto Lombardo in rappresentanza della neo costituita Provincia di Monza e Brianza. Recentemente è stato ospite in rassegne corali tenutesi a Gardone Valtrompia, Verona, Trieste, Tenno, Chiavenna, Talamona, Vittorio Veneto , Dervio e Caglio.
Il 17 Marzo 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ha ricevuto il significativo riconoscimento – dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali – in qualità di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale”.

Giovedì 28 novembre prossimo invece, presso la sede di via Venezia la nostra sezione avrà l’onore di ospitare cinque Past President nazionali, con l’alpinista Alessandro Gogna, il direttore del Cai Andreina Maggiore, il direttore editoriale Alessandro Giorgetta e il direttore del Museo Nazionale della Montagna Aldo Audisio.

Sotto, alcune immagini dell'evento al Teatro Regio di Parma per gentile concessione del CAI di Bovisio Masciago.

Leggi altre notizie su BovisioMasciagoNews.net
Condividi su: