Venerdi 20 - Spettacolo teatrale in vernacolo

La Compagnia Teatrale San Pancrazio si esibirà ne "I doo fiorin", in piazzetta Marconi.

- Al: 20/09/2013, 00:00 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

Venerdi 20 settembre, alle ore 20.45, in piazzetta Marconi, assisteremo allo spettacolo di teatro in dialetto milanese "I doo fiorin", tratto dall'ottocentesca opera anonima francese "La sposa e la cavalla", a cura della Compagnia Teatrale San Pancrazio.

 

 

Sinossi.
E' la storia di un signore che possiede una cavalla a cui ha dato lo stesso nome della figlia. Un giovane ragazzo gli chiede la figlia in sposa, ma il signore pensa che si tratti dell'acquisto della cavalla e così ne magnifica le doti fisiche e gli spiega come fare a trattarla quando è inquieta, ad esempio una grattatina sul naso  oppure darle uno zuccherino.
Hanno così inizio una serie di equivoci che rappresentano la chiave dell'opera anonima francese, adattata alla lingua meneghina da Caterina Sangalli Bianchi.

La compagnia.
La Compagnia Teatrale San Pancrazio nasce nel 1978, formata ai tempi da ragazzi diciottenni. Per vent'anni la compagnia ha proposto alla città di Bovisio Masciago numerosi spettacoli teatrali in dialetto milanese, ricevendo negli anni alcuni riconoscimenti, come il concorso organizzato dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi).
L'attività teatrale si è poi interrotta nel 1999, per poi riprendere a pieno ritmo nel 2009, con lo stesso entusiasmo di trent'anni fa.

 

 

La Redazione

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK