Proiezione del film "Trashed". Uno straordinario documentario per riflettere sul problema dei rifiuti

Organizzata dal M5S di Bovisio Masciago e Limbiate, la proiezione del film si terrà sabato 16, nell'aula Consiliare di Limbiate.

| di Gianfranco Lagonigro
| Categoria: Varie
STAMPA

A seguito della campagna rifiuti zero che si è conclusa con la raccolta di 80.000 firme per la Legge di Iniziativa Popolare, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza  in merito al problema rifiuti, il Movimento Cinque Stelle di Bovisio Masciago e di Limbiate hanno organizzato la proiezione del film documentario “Trashed” con Jeremy Irons, sabato 16 Novembre, nell'aula Consiliare “G.Falcone e P.Borsellino” del Comune di Limbiate.

Un messaggio di speranza – ha commentato Stefano Pedata, portavoce del M5S di Bovisio Masciago - per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore.”

L’insegnamento del film, candidato al festival di Cannes nel 2012, è anche la risposta al nuovo piano industriale di Bea SpA  (che gestisce l’inceneritore di Desio) approvato la settimana scorsa all’Assemblea dei Soci con il solo 52% dei voti favorevoli. Come già argomentato nei precedenti articoli di bovisiomasciagonews.net, il nuovo piano  prevede l'aumento dei rifiuti da smaltire fino a 88 mila tonnellate annue, quando ormai i comuni della Brianza producono sempre meno spazzatura da incenerire.
E' significativo – continua Stefano Pedata - che  proprio in uno dei  comuni aderenti al piano, il M5S di Limbiate e di Bovisio Masciago hanno organizzato  la proiezione  di Trashed per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dei rifiuti. Un' alternativa è possibile, è necessario fare un cambio culturale e combattere la logica del profitto facile  a danno della salute dei cittadini.” L’ingresso è libero e gratuito.

Leggi l’approfondimento sul film.

Gianfranco Lagonigro

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK