Le foto raccontano. "Ieri a Bovisio Masciago"

35 foto della città nei primi anni del Novecento verranno esposte nel cortile comunale su pannelli in pvc.

| di La redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Una mostra in esterno dedicata alla storia di Bovisio Masciago sarà presto allestita nel piazzale del palazzo municipale. A partire dall’ 8 maggio, infatti, verranno esposte 35 foto di Bovisio Masciago del primo Novecento su pannelli in PVC in formato 70x100.

Le foto raccontano… ieri a Bovisio Masciago” è il titolo della mostra fotografica presentata mercoledì dall’Assessore alla Cultura Giovanni Sartori.


Le fotografie storiche sono state acquistate dallo stesso Sartori negli anni ’90 dal figlio del partigiano bovisiano Enrico Chilò dopo la sua morte. Molte di queste foto erano impresse su “vetrini”, ovvero delle lastre ottenute con gelatina di bromuro d’argento (tecnica di “stampa” delle fotografie utilizzata tra la fine del 1800 e i primi del 1900).
Le foto sono state poi riprodotte su pannelli in PVC per poter essere esposte al pubblico.


C’è da dire, ed è questa la cosa curiosa, che le fotografie non avranno didascalie e saranno i cittadini presenti alla mostra a dare il proprio contributo per ricostruire la “memoria” di Bovisio Masciago.

La mostra sarà aperta fino al 25 maggio, dopodiché i pannelli verranno trasferiti nella Biblioteca Comunale e le stampe dei vetrini saranno a disposizione per varie ricerche storiche sul territorio.

Di seguito pubblichiamo alcune delle foto storiche su gentile concessione dell'Assessorato alla Cultura.

La redazione

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK