Speciale elezioni 2014. Come si vota. Le schede.

Domenica 25 maggio si vota per il Parlamento Europeo e per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Bovisio Masciago. I dettagli sul voto.

| di La redazione
| Categoria: Politica
STAMPA

Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si vota per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti si svolgerà lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo, mentre per le elezioni comunali lo scrutinio verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 26 maggio.
Per votare è necessario recarsi al seggio di appartenenza muniti di tessera elettorale e carta di identità.
COME SI VOTA
Gli elettori del comune di Bovisio Masciago riceveranno due schede di colore diverso: scheda grigia per l’elezione dei parlamentari europei ed una azzurra per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

ELEZIONI EUROPEE – SCHEDA GRIGIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le elezioni europee 2014 è possibile esprimere il proprio voto tracciando un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. Ciascun elettore potrà esprimere fino a tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso in cui venissero espresse tre preferenze, queste  devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza .
I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima.

ELEZIONI COMUNALI – SCHEDA AZZURRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per l’elezione del Sindaco di Bovisio Masciago e del Consiglio Comunale è possibile esprimere il voto:
- tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco ad essa collegato;
- tracciando un segno sul simbolo di una lista, indicando anche la preferenza fino a due dei candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista. Nel caso in cui venissero espresse due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
- tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.
E’ possibile esprimere il cosiddetto “voto disgiunto” tracciando un segno sul simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la preferenza per uno dei candidati al Consiglio Comunale appartenenti alla stessa lista, e tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata.

Viene eletto Sindaco di Bovisio Masciago il candidato che avrà ottenuto più del 50% dei voti validi. Nel caso in cui nessun candidato dovesse raggiungere tale soglia si procederà al turno di ballottaggio tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

La redazione

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK