Partecipa a BovisioMasciagoNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allerta meteo lunedì sera 28 luglio

Avviso Regionale di Condizioni Meteo avverse emesso da Arpa Lombardia.

La redazione
Condividi su:

Dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 28, piovaschi e rovesci sparsi (anche temporaleschi) sulle aree alpine e prealpine e occasionalmente anche sulla Pianura. Dal tardo pomeriggio fenomeni più frequenti e diffusi, anche temporaleschi, soprattutto sulle Prealpi centroccidentali (Aree C,H) e sulla Pianura Occidentale (Area D).

Dalla serata avrà inizio la fase più intensa dell'evento con precipitazioni localmente anche di forte intensità sulla parte occidentale della regione fino alla mattina seguente di martedì 29: le zone con maggiore probabilità di forti accumuli in questa fase (fino a 50 - 100 mm in 12h, non si possono escludere picchi isolati anche superiori) risultano la provincia di Varese e il basso Lario (Area C), Milano, Brianza e Alto Milanese (parte settentrionale dell'Area D). Le precipitazioni risulteranno per lo più moderate, solo localmente forti, sulle restanti zone delle Aree C e D, e sulle Aree G e H. Minori accumuli, da deboli a moderati, sulle restanti Aree.

Dal pomeriggio di martedì 29 le precipitazioni, generalmente di minore intensità, potranno interessare a tratti ancora tutta la regione ma risultano più probabili e insistenti sulla fascia di Alta Pianura e Prealpi.

In sintesi, valutando la possibilità di forti accumuli locali e l'incertezza legata all'evolversi del vortice depressionario, si indicano i seguenti Codici, validi a partire dalle 18 di oggi e per la giornata di domani:
Pioggia/12h: Codice B sull'Area C; Codice A sulle Aree A,B,G,H,E; Codice "-" sull'Area F;
Pioggia/24h: Codice A sulle Aree C,D; Codice "-" sulle restanti Aree;
Temporali Forti: Codice B sulle Aree C,D,H; Codice A sulle restanti Aree
In allegato AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE per rischio Temporali Forti, Idrogeologico e Idraulico – n° 103 del 28/07/2014 emesso da Regione Lombardia D.G. Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione U.O. Protezione Civile.

Per necessità comporre il numero 0362.558650 poi digitare 1 oppure il 329.5908416.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook