"Uno di noi". La prima giornata sulla disabilità curata dall'ANPI

Sabato 16 novembre una mostra sul programma nazista Aktion T4, a seguire un incontro pubblico con le associazioni di volontariato.

| di Gianfranco Lagonigro
| Categoria: Attualità
STAMPA

Le sezioni dell’ ANPI di Bovisio Masciago e Limbiate presenteranno, sabato 16 novembre, la prima giornata sulla disabilità “Uno di noi”, presso Villa Crivelli Pusterla di Mombello.
Un momento di incontro e di riflessione sul tema “Diversamente abili nel nuovo secolo (ed in tempi di crisi)” assieme alle associazioni di volontario che da tempo si occupano della disabilità in diversi settori come lo sport, la recitazione, la pittura e il mondo del lavoro.

Per l’occasione, sempre nella giornata di sabato, alle ore 15.30, verrà inaugurata una mostra documentale sul programma di eutanasia della Germania nazista denominato Aktion T4, in cui vennero sterminati (dati ufficiali) oltre 70.000 persone affette da malattie genetiche inguaribili o con malformazioni fisiche.

“Uno di noi” – si legge nel comunicato dell’ANPI -  nasce dalla riflessione su ciò che successe in passato con lo sterminio dei disabili ad opera dei nazisti e successivamente per cercare di capire qual è la situazione dei cittadini disabili nel nostro tempo, quale considerazione e quale contributo offre la nostra società a tutti coloro che  si trovano a vivere, in prima persona o a fianco di propri cari, una situazione di disabilità, sia essa causata da malattia, da incidenti o da vecchiaia.

Durante la giornata sulla disabilità parteciperanno: l’Associazione Genitori Ragazzi Disabili di Bovisio Masciago; il Gruppo ricreativo della comunità pastorale Beato Luigi Monti di Bovisio Masciago; il laboratorio Arti visive di Bovisio Masciago; Il Sorriso dell’Anima di Cesano Maderno; Gruppo sportivi disabili di Limbiate; Voglio la Luna – Limbiate e il Servizio integrazione lavorativa/Consorzio Desio Brianza.

Leggi il programma della giornata "UNO DI NOI".

 

Gianfranco Lagonigro

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK