Anticipazioni sugli interventi e gli appuntamenti ricreativi in città.

Carrellata di ciò che accadrà nelle prossime settimane a Bovisio Masciago: feste, lavori, appuntamenti e inaugurazioni.

| di Alessia Piperi
| Categoria: Attualità
STAMPA

Di seguito faremo delle anticipazioni su alcuni articoli che andremo a scrivere nei prossimi giorni, una sorta di riassunto riguardante le iniziative e gli appuntamenti che la città di Bovisio Masciago offrirà nei mesi di settembre e ottobre. In aggiunta anche un promemoria sulle scadenze dei lavori di viabilità.

Sabato 7 e domenica 8 settembre. Questo week end in programma la 5° edizione della Festa dei Vigili del Fuoco volontari, presso il Distaccamento di via Bertacciola 102. L’evento iniziato venerdì con l’esposizione Auto Tuning e una serata danzante sulle note del Liscio, del Revival anni ’70 e della musica Latino Americana, proseguirà oggi con tante occasioni di svago a partire dal mattino. Alle 8:00 avrà infatti inizio il Torneo di calcetto, mentre dalle 16:00 lo spazio sarà dei più piccini che potranno scatenarsi sui giochi gonfiabili e seguire un' animatrice nel “Baby dance”. A seguire una nuova serata danzante per i “grandi” con i Musicbox e la manifestazione pompieristica con il servizio bar a orario continuato dalle 11 alle 24 e servizio ristorazione dalle 11 alle 14 e dalle 20 alle 24.
Domenica 8, a conclusione dell’evento, avrà luogo la finale del Torneo di calcetto, con l’esposizione degli elmetti, dei mezzi e delle attrezzature in dotazione ai Vigili del fuoco, oltre a una mostra di Modellismo Dinamico. Ma non finisce qui, dalle 16 di nuovo libertà ai piccoli scatenati con i loro amati gonfiabili e l’animatrice che li divertirà facendoli ballare a più non posso. E poi Raduno delle Auto Americane, l’esposizione di mezzi della seconda guerra mondiale, un’esibizione di balli country e addirittura un’evento in costume sulla rievocazione della guerra di secessione. In chiusura alla manifestazione l’immancabile serata danzante, il tutto con la disposizione dei servizi di bar e ristoro che seguiranno gli stessi orari del sabato.

Lunedì 9 settembre. In questa data si inizieranno a tracciare le strisce per delimitare la rotatoria che sorgerà all’incrocio tra corso Milano e la Nazionale dei Giovi, intervento trattato in maniera dettagliata in un precedente articolo.

Da lunedì inoltre saranno aperte le iscrizioni agli eventi culturali “Andar per Arte” e “Ville aperte in Brianza”, di cui tratteremo anche più avanti.

Venerdì 13 settembre. Due gli appuntamenti in programma per venerdì 13 settembre, entrambi strettamente legati alla clemenza del tempo, in quanto si svolgeranno all’aperto. Alle 21 nel parco di via Roma, avrà luogo lo spettacolo per adulti e bambini “Il bosco incantato”, curato dalla Cooperativa Tangram srl, programmato per il 6 di giugno come apertura alle iniziative estive della città, ma rimandato a causa della pioggia.

Per gli appassionati delle stelle, appuntamento invece al campo di via Superga alle 21:30 per osservare il cielo con l’Astrocai, il gruppo astrofili della sezione del Club Alpino Italiano di Bovisio Masciago, il cui scopo principale è quello di avvicinare quanto più possibile le persone, all’astronomia, alla mineralogia e alla geologia, alle scienze naturali insomma. Per la serata osservativa, come per lo spettacolo al parco ci si augura che questa volta il tempo non decida di fare il dispettoso. Teniamo le dita incrociate.

Sabato 14 settembre. Nella serata di sabato si potrà partecipare, previa prenotazione obbligatoria, ad una cena di gruppo organizzata dal Comitato per l’ Ambiente di Bovisio Masciago. Tante pietanze gustose nella sala dell’Oratorio Padre Monti e una bella occasione per conoscere le attività del comitato. Da ricordare l’iscrizione obbligatoria, per cui è necessario sbrigarsi, gli interessati potranno seguire questo link.

Domenica 15 settembre. Giornata all’insegna del movimento con le Associazioni Sportive di Bovisio Masciago, che come l’anno scorso monteranno degli stand nelle vie del centro cittadino per dare la possibilità, a chi volesse cimentarsi in uno sport, di giocare all’aperto. Leggi l’articolo.

Sabato 21 settembre. Primo appuntamento dell’iniziativa "Andar per Arte" promossa dall’Assessorato alla Cultura di Bovisio Masciago in collaborazione con Isal, l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, di cui si forniscono ulteriori informazioni in questo articolo.

Sempre nella giornata di sabato 21, a partire dal mattino, si svolgerà l’attesissima inaugurazione della Casa di Elena e Danilo e de “Lo Spazio della Salute”, in via Montello, a due passi dalla stazione. Un progetto di Bioedilizia e di dedizione al ben-essere di cui abbiamo trattato in un articolo precedente.

Domenica 22 settembre. Finalmente torna anche quest’anno la festa del Santo Crocefisso, una manifestazione organizzata dal gruppo degli Amici della Mergasciada che avrà luogo per le vie del centro cittadino, con tante bancarelle e il servizio di ristoro. Un’imperdibile occasione per socializzare e vedere dal vivo la creazione di oggetti in ceramica Raku, ad opera di William Ronchi e del suo maestro Enzo Cremone. In più ci sarà anche una sorpresa, molto divertente e particolare, che non vogliamo rovinare, per cui non anticiperemo nulla, a parte il fatto che personalmente non mi perderei per nulla al mondo la festa nel primo pomeriggio.

Venerdì 27 settembre. Evento “Ville aperte in Brianza”, a cura dell’Assessorato alla Cultura, di cui tratteremo prossimamente in maniera più approfondita e che ha in previsione, per questa data, la visita alla nostra bella Villa Zari. Non ci sarà invece la possibilità di curiosare tra le mura di Villa Compostella, come era stato programmato, a causa pare, di motivi legati alla salute degli anziani proprietari, che comunque non negano in futuro di poter riproporre la loro abitazione per eventi culturali di questo tipo.
Alle 12 di venerdì scade anche il termine per inviare gli scatti e partecipare al concorso fotografico “Sport e Movimento”.

Sabato 28 settembre. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà l’inaugurazione della fiera Expo Brianza 2013. La Fiera Intercomunale dell’Artigianato e del Commercio, giunta alla sua 33esima edizione, promossa dalle associazioni di categoria (Associazione Artigiani Di Limbiate, Confcommercio, Associazione Territoriale di Seveso e Unione Artigiani Di Monza e Brianza)  e patrocinata dai comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo, durerà fino al 6 di ottobre.

Ottobre 2013. Ottobre, possiamo dirlo, sarà il mese dei parcheggi. Ne sono previsti tre a breve scadenza, in via Roma, via Marangoni e via Superga, tutti volti a limitare i disagi causati dalla realizzazione del sottopasso ferroviario, più uno nella zona del cimitero. Precisamente all’interno della zona inclusa tra gli insediamenti industriali di via delle Roveri e l’impianto del cimitero comunale, denominata I2, di cui abbiamo parlato in questo articolo

Intorno a metà mese avranno inizio i lavori per l’installazione di un servizio bar e biglietteria a conclusione delle opere di ammodernamento della stazione ferroviaria, che comprenderanno anche delle pensiline per riparare le banchine d’attesa dalla pioggia. Link all'articolo. Dovrebbero inoltre incominciare anche i lavori per il famoso sottopasso, generatore di parcheggi, che dovrebbero concludersi nella primavera del 2015.

Insomma due mesi abbastanza pieni, cui verranno ad aggiungersi ancora altre iniziative, non appena saranno disponibili con esattezza le date. Uno degli eventi dovrebbe essere la Festa del Volontariato che avrebbe dovuto svolgersi il 9 di giugno ma che era stata rimandata a causa del cattivo tempo.

Vorrei concludere questo articolo di aggiornamento con una piccola nota (o suggerimento) personale: per chi fosse amante dell’Indie Rock o anche solo per passare una bella serata all’insegna della buona musica, gli Hooks dovrebbero suonare il 5 di ottobre al pub Caracol in via Roma a Bovisio Masciago.

Alessia Piperi

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK