Un’estate di rinnovo per la viabilità

A Bovisio Masciago modifiche sulla direzione dei sensi unici in vista del sottopasso ferroviario.

| di Alessia Piperi
| Categoria: Attualità
STAMPA

L’Amministrazione comunale ha avvisato in questi giorni, per mezzo lettera, tutti i residenti delle vie che saranno sottoposte a modifica di viabilità. Durante il periodo estivo, infatti, verrà modificata in via sperimentale la direzione di alcuni sensi unici in prossimità della linea ferroviaria, sulla base del PUT (piano urbano del traffico) che ha rilevato alcune situazioni di criticità e in funzione dei lavori per la realizzazione del sottopasso automobilistico e ciclopedonale, sostitutivo del passaggio a livello che separa la via Marangoni dal viale del cimitero. Il Piano Urbano del Traffico, attualmente in fase finale di redazione, ha evidenziato la necessità di effettuare questo tipo di modifiche per rendere le strade più fruibili e sicure.

I cambiamenti consisteranno nella realizzazione di una platea rialzata all’incrocio tra via Alfieri e via Manzoni, nell’inversione del senso di marcia in via Cadorna, via Solferino e via Gorizia, mentre in via Sauro sarà introdotto il senso unico in direzione nord.
La tempistica dell’intervento è stata pensata nel periodo estivo in quanto, come sostiene l’Amministrazione basandosi sull’esperienza, l’introduzione di ogni novità viabilistica crea minori problemi in questo lasso di tempo, quando molte persone sono in vacanza e le aziende non sono tutte al pieno del loro regime di attività.

Questa scelta d’azione, si specifica nella lettera, non può essere rimandata oltre in vista dei lavori di scavo per la realizzazione del sottopasso FNM, che si avvicinano sempre più e che necessitano in maniera evidente di soluzioni viabilistiche differenti, allo scopo di evitare la paralisi del paese. Nella lettera ai cittadini è stata inoltre inserita una cartina esemplificativa con tutte le variazioni in evidenza.

 

Alessia Piperi

Contatti

redazione@bovisiomasciagonews.net
mob. 338.2472094
mob. 345.9970096
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK